lunedì 13 giugno 2011

Vi porto via di Luigi Carotenuto

Vi porto via di Luigi Carotenuto

Scheda Libro
Vi Porto via di Luigi Carotenuto
Edizioni Prova d’Autore
pp. 104
prefazione di Gaetano V. Vicari
Genere: poesia
Anno: 2011 (giugno)

Dalla prefazione a cura del prof. Gaetano Vincenzo Vicari
La poesia di Luigi Carotenuto è pervasa dalla malinconia e dal dolore che proviene dagli spazi più belli e, nello stesso tempo, più tristi dell’anima. Una consapevole scelta lessicale del campo poetico, una lucida compatibilità collocazionale dei lemmi, una rigorosa occorrenza posizionale dei termini impreziosiscono l’impalcatura versificativa dell’ampio edificio del ricordo. Persistenti e incisive immagini mentali costellano la volta poetica dell’universo  del Carotenuto, che riesce a piegare la parola al suo fulgente pensiero, focalizzando i nodi esistenziali dell’uomo, placcati di gioie e di effimere speranze. Il poeta ha la forza mentale e il rigore intellettuale per adagiare, con una saggia padronanza dei mezzi linguistici, la parola poetica nello scrigno stagionato della conoscenza. (…)
Un modello di sensibilità poetica (…). La sua poesia è uno studio dell’esistenza dell’uomo, un viaggio nei comportamenti vitali. Il poeta nella pienezza conoscitiva rileva che Qualcosa mancava per stare bene.

Dormire ho dormito / mangiare ho mangiato / lavorare ho lavorato / Vivere?/ l’ho dimenticato //  (Qualcosa mancava)

Riferimenti baudelairiani (Alla passante di Baudelaire), chiasmi (La gravità del peso o il peso della gravità), metafore e altre figure retoriche ancora puntellano l’impalcatura poetica del Carotenuto, che affetta con sagacia la realtà liricizzata… .

Biografia dell’autore
Luigi Carotenuto, nato a Giarre, dove vive, nel 1981. Lavora nell’ambito socio-pedagogico. Collabora con il periodico culturale l’EstroVerso (www.lestroverso.it) e con la rivista CriticaMente - Filosofia e Teoria delle Scienze Umane - a cura di Federico Sollazzo. Ha vinto la V edizione del concorso letterario Alimena sotto le stelle della letteratura, con la poesia Uscita senza acquisti. Nel novembre 2008 ha pubblicato l’opera prima L’amico di famiglia (ed. Prova d’Autore). Ha partecipato, in qualità di protagonista, al cortometraggio Kosme (2010) scritto e diretto da Vladimir Di Prima. Dopo L’amico di famiglia (ed. Prova d’Autore), Vi porto via è la sua seconda raccolta di liriche. luigicarotenuto@live.it


Nessun commento:

Posta un commento